Modulo 13


INSEGNARE CHITARRA. ASPETTI DIDATTICI 

27 Gennaio 2017


Docente ROBRTO FABBRI


 
 

IL CORSO La motivazione e la gratificazione dell’allievo sono basilari in ogni percorso didattico. La motivazione è infatti il “motore” principale per qualsiasi tipo di apprendimento e la gratificazione la “benzina” che alimenta il motore. Una volta “catturato” l’interesse dell’allievo sarà poi relativamente facile fargli percorrere uno studio anche complesso ed impegnativo.

Il percorso di apprendimento dello strumento chitarra si sviluppa seguendo simultaneamente due filoni complementari: quello tecnico e quello interpretativo. Il primo è rivolto a fornire allo studente il pieno possesso dello strumento sotto l'aspetto meccanico e mentale; il secondo è indirizzato a formare il suo gusto musicale per mezzo dello studio di opere appartenenti ad epoche e scuole diverse, scelte nel vasto repertorio didattico tradizionale.

Il corso si prefigge di fornire ai docenti approfondimenti e materiali operativi utili ad affrontare motivazione, gratificazione, tecnica e interpretazione.


CONTENUTI

Tecnica e controllo dello strumento: scale e arpeggi, polifonia, melodia accompagnata, coordinazione dei movimenti, dalle prime posizioni ai cambi di posizione, le legature, aspetti dinamici e timbrici, indipendenza delle mani, controllo del tempo e della velocità, prime elementari regole di diteggiatura.

Il repertorio didattico-musicale per fondere tecnica e facoltà critico-estetiche, basilari per acquisire competenza interpretativa.

Lezione collettiva e musica d’insieme per chitarre, aspetti didattici e possibili repertori.

Il repertorio dei brani di differente periodo storico, originali per chitarra.

Primi approcci alle tecniche di memorizzazione.

Improvvisare allo strumento con modalità conformi alle capacità tecniche e musicali (monodia, sequenza accordale, melodia su bordone, melodia accompagnata ecc. anche non tonale o con sonorità non convenzionali).

DESTINATARI docenti di Chitarra della scuola dell’obbligo (Primaria, Scuole medie ad indirizzo musicale; docenti di Chitarra nei Licei musical; docenti di Chitarra negli Istituti musicali (Scuole civiche, Istituti privati); allievi del Conservatorio degli ultimi corsi di Chitarra del vecchio e nuovo ordinamento.


FINALITA'

Offrire agli insegnanti la possibilità di approfondire le competenze didattiche in relazione ad aspetti dell'apprendimento/insegnamento della chitarra quali: motivazione e studio, elementi di tecnica chitarristica, percorso per lo sviluppo delle capacità di lettura e improvvisazione, lezione di gruppo e repertorio, elementi basilari interpretatvi di brani di autori di diversi periodi storici.

DURATA DEL CORSO Il corso ha la durata  di 10 ore complessive di cui 8 in presenza; 


ORARI IN PRESENZA Sabato  9.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00


DATE  27 Gennaio 2018


SEDE DEL CORSO Scuola Musicopia di Kamerton, Viale G. Bovio 483, Pescara


TITOLO RILASCIATO Attestato di frequenza rilasciato da Ente qualificato per la formazione e l'aggiornamento dal Miur. 

La validità dei corsi ai fini dell'aggiornamento prevede una frequenza di almento 20 ore, o comunque del numero di ore definito dalla propria scuola. Pertanto chi ha necessità dell'utilizzo dell'attestato ai fini dell'aggiornamento è necessario frequenti anche altri moduli dedicati all'aggiornamento dei docenti per raggiungere il numero delle ore di cui ha necessià.


COSTO Euro 92,00. E' possibile utilizzare la carta docente, pagare in contanti presso la sede o inviare un bonifico.Tutte le modalità sono indicate sul modulo d'iscrizione. E' prevista un'iscrizione a Kamerton, valida per l'anno 2018, di € 3, da versre sepratamente presso la sede.


MODALITÁ D'ISCRIZIONE è possibile iscriversi entro il 7 Gennaio 2018 in uno dei seguenti modi:

> online utilizzando il seguente MODULO D'ISCRIZIONE Online inviando, come indicato nel modello, la ricevuta del versamento o la copia del Bonus generato sulla piattaforma www.cartadeldocente.istruzione.it  

> presso la sede di Kamerton-musicopia

Sul modello sono indicate le modalità del versamento della quota d'iscrizione o dell’utilizzo della Carta del docente.

Il corso prevede un massimo di 18 partecipanti attivi. Si accoglieranno le iscrizioni in base all'ordine di arrivo.



ROBERTO FABBRI

Concertista, compositore, autore e didatta. Riconosciuto a livello internazionale come uno dei maggiori esponenti della chitarra classica contemporanea, Roberto Fabbri alla carriera concertistica ha da sempre affiancato una notevole attività editoriale, collaborando con numerose case editrici (Anthropos, Berben, Playgame, EMR, Warner Bros, Carisch). Le sue oltre 30 pubblicazioni per chitarra sono tradotte in cinque lingue, compreso il cinese, e distribuite in tutto il mondo dalla casa editrice internazionale Carisch/ Music Sales. Tiene regolarmente concerti e masterclasses, insieme a prestigiosi nomi del panorama chitarristico internazionale, nei più importanti festival chitarristici e nelle più note sale concertistiche d'Europa, Stati Uniti, Sud America, Russia ed Asia.
In occasione del XXVI Festival Internacional Andrés Segovia 2012 di Madrid dello scorso 26 ottobre (di cui il Principe Felipe de Asturias è Presidente Onorario), è stato commissionato a Roberto Fabbri un concerto per chitarra e orchestra, per il 25° anniversario della morte del più grande chitarrista classico di tutti i tempi. La composizione dal titolo “Fantasia sin palabras” è contenuta nel suo ultimo disco “Nei tuoi occhi” (Sony).
Ha edito Cd e video come solista ed in ensemble. Oltre a pubblicazioni antologiche, di musica d'insieme e teoriche, ricodiamo qui i testi didattici molto diffusi nell scuole: “Suoniamo la chitarra” con cd, Warner Bros-Carisch (Milano, 2000), “Le scale per chitarra” con cd Warner Bros-Carisch (Milano, 2001), “Ferdinando Carlulli Metodo op. 27”, Carisch (Milano, 2002), “Facciamo le scale!” con cd, Carisch (Milano, 2003), “Chitarrista classico autodidatta” con cd, Carisch (Milano, 2003),“Suoniamo la chitarra…a colori” con cd, Carisch (Milano 2003), “Tocamos la Guitarra” con cd, Carisch (Madrid 2003), “Suoniamo la chitarra vol. 2” con cd, Carisch (Milano 2004), “Guitar Master” con cd, Carisch (Milano 2006). E' in uscita la nuova edizione di "Suoniamo la chitarra".