QUANDO IL GIOCO SI FA MUSICA

DATE IN PRESENZA
 2-3 APRILE 2022

ORARI
Sabato dalle 15.00- 19.00 Domenica dalle 9.00 alle 13.00

SEDE DEL CORSO
Scuola Musicopia di Kamerton, Viale G. Bovio 483, Pescara


DESTINATARI
Insegnanti dela Scuola dell'Infanzia e primo biennio della scuola Primaria. Operatori Musicali. Animatori. Quanti operano con bambini dai 3 ai 6 anni.

CONTENUTI DEL CORSO

Le attività del corso sono originali e nuove per ogni edizione. Tra le proposte:

• dal libro illustrato alla musica fatta insieme;
• criteri di selezione dei materiali narrativi per bambini dai 3 ai 6 anni;
• modelli per la creazione di attività musicali con il movimento e le body percussion, l'uso della voce cantata e parlata (canti, testi e filastrocche per fare musica) con lo strumentario ritmico di base (esplorazione, sonorizzazioni di storie, immagini, emozioni, montaggio di semplici brani ritmico-strumentali), e attività che contemplano l'integrazione di più campi di esperienze, inoltre giochi e attività per l'identità, l'incontro, l'interazione, la cooperazione.

LE FINALITA'

La musica è un linguaggio stimolante che attiva naturalmente l'adesione emotiva dei bambini, incoraggia a diversi livelli la loro partecipazione, e può stimolare il contatto, l'interazione e l'integrazione nel gruppo. L’uso di strategie creative per l’espressione del singolo e del gruppo, permettono un’inclusione vera e un’integrazione delle diversità, le quali divengono risorsa per il gruppo classe e si manifestano concretamente nell’arte della condivisione. 

La finalità del corso è quella di fornire agli insegnanti un repertorio di attività che siano concretamente riproducibili in classe - anche da docenti che abbiano limitate competenze musicali di partenza. In particolare l'insegnante potrà:

  • Apprendere i principi metodologici alla base delle attività.
  • Ideare in piena autonomia delle efficaci unità di lavoro e “programmare” un percorso didattico da svolgere durante l’anno scolastico coi bambini, integrando gli elementi didattico-pedagogici appresi durante la formazione con quelli preesistenti.
  • Valorizzare le diverse abilità e promuovere il benessere in classe.
  • Possedere un ventaglio di modelli a cui ispirare le proprie scelte operative o da replicare direttamente in classe.

LA METODOLOGIA

Secondo l’approccio pedagogico attivo incarnato dall’Orff-Schulwerk si intende tracciare un percorso di carattere operativo e individualizzato (per contesto e utenza) che preveda la partecipazione dell’insegnante nel modo più autentico e vitale possibile.
La didattica orffiana oggi integra e utilizza elementi utili o strategie provenienti da altri approcci e metodi, ad esempio: dalla Music Learning Theory di E. E. Gordon, dall’Euritmica Dalcroziana, dagli studi di R. Von Laban, dal Kodàly ecc. Il Gioco costituisce un elemento determinante e trasversale su tutte le proposte contemplate dal progetto formativo.

Ci si chiederà non soltanto “cosa” fare, ma soprattutto “come” fare, come elaborare un percorso formativo, strutturato e al contempo dinamico e flessibile, significativo e ricco di senso? Per chi? Perché? Più dettagliatamente: CHI? COSA? COME? PERCHE’?

DOCENTE FORMATORE

Nicola Pangia

Dal 2015 al 2019 Docente formatore e supervisore tirocinanti per il Corso annuale di Formazione Orff realizzato da Università di Tor Vergata in Roma e CDM onlus Centro Didattico Musicale;

Docente di Strumentario Orff presso il corso di laurea in Musicoterapia del Conservatorio di Musica A. Casella di L’Aquila;
Socio ordinario dell'A.I.F. Associazione Italiana Formatori
Educatore e insegnante per l’educazione alla musica e il movimento in numerose realtà scolastiche capitoline con bambini da 3 a 11 anni. Docente e responsabile dell'area Musicale, nonché della comunicazione istituzionale per tutti gli ordini di Scuole (Nido, Infanzia, Primaria paritaria Senza Zaino) del Gruppo BIG Bimbi In Gioco.
Dal 2016 al 2019 è stato membro del Consiglio direttivo del CDM onlus Centro Didattico Musicale, in qualità di Responsabile dei progetti curricolari integrativi nella scuola primaria, dell’infanzia e nei nidi, ruolo che attualmente ricopre essendo Membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione EducArte APS: 

Laureato in Scienze dell’Educazione – a cui fa seguito il corso di Laurea Magistrale per l’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua – consegue una Alta Formazione in Arti-Terapie integrate a sostegno della disabilità con Regione LAZIO e Associazione Arianna, aggiornamento costante in ambito didattico, pedagogico, musicale in una dimensione di educazione permanente rivolta all’azione operativa per l’infanzia, la ricerca, la formazione di professionisti e il coordinamento di risorse umane.

L’ORFF-SCHULWERK con i bambini dai 3 agli 11 anni.
La musica proposta attraverso l’approccio (lo Schulwerk) elaborato da Carl Orff non è una musica banale o semplificata, essa mette in relazione elementi essenziali della parola, del movimento, della danza in una prospettiva nella quale i bambini sono attivi performer di piccole architetture musicali che integrano forme ripetitive, rondò e ostinati. Una musica innatamente umana, corporea e adeguata al bambino. Orff concepisce l’educazione musicale nel quadro di sviluppo creativo del bambino che improvvisa. Per questo motivo non fornisce materiali musicali preconfezionati o troppo complessi, ma sceglie di supportare il bambino nel far da sé, a creare la sua musica connettendolo con altri ambiti di apprendimento e discipline.
Lo Schulwerk, fin dal suo concepimento, è aperto all’integrazione di culture, forme espressive e prospettive metodologiche relative all’esperienza musicale. Le attività rintracciabili in una lezione Orff-Schulwerk possono essere articolate secondo diverse tipologie di prodotti musicali: canti corali, bordoni costruiti su varie scale e attività ritmiche e coreografiche di movimento e danza.
La strutturazione di materiali di stampo orffiano tiene conto del livello di difficoltà (elementare, primario, secondario) individuando le varie proposte all’interno di aree tematiche quali: il linguaggio, il movimento, l’uso di una specifica strumentazione per l’accompagnamento ritmico o melodico, l’utilizzo di modelli formali, l’improvvisazione, i fondamenti di direzione, educazione all’ascolto, la notazione musicale, come chiaramente indicato nella edizione italiana di Giovanni Piazza.

N.B. Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.

DURATA DEL CORSO

Il corso ha la durata di 20 ore complessive di cui 8 in presenza, 6 di Progetwork, 6 di sperimentazione e restituzione da relazionare su schede predisposte, che verranno consegnate all'inizio del corso;

DATA prevista per la CONCLUSIONE

30 Aprile 2022, con la restituzione delle schede compilate.

SEDE DEL CORSO

Scuola Musicopia di Kamerton, Viale G. Bovio 483, Pescara.

TITOLO RILASCIATO

Attestato di frequenza rilasciato da Ente Qualificato dal Miur, valido ai fini dell'aggiornamento.

Chi, docente di ruolo, potrà iscriversi anche sulla piattaforma Sofia e scaricare direttamente sul portale l'Attestato che il MI elaborerà per il Corso.

COSTO

Euro 88,00. E' possibile utilizzare la carta docente + Euro 3 di quota sociale, anno 2022, da versare in sede per chi non iscritto a Kamerton.

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MODALITÁ D'ISCRIZIONE
E' possibile iscriversi dal 28 Febbraio 2022 al 15 Marzo, le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero di 25 iscritti.

1
Riempire MODULO D'ISCRIZIONE ONLINE


2
Versare € 88 scegliendo una delle seguenti modalità

> contanti presso la sede di Kamerton entro la data di scadenza dell'iscrizione;

> bonifico bancario all'IBAN IT67T0301503200000003742207 intestato a Kamerton. Causale: "Iscrizione corso - nome cognome";

> bonus elaborato con carta docente inviato all'email kamerton.pescara@gmail.com;

> con Paypall, quota da versare €90 per partecipazione spese bancarie;

3
Accedere sul sito "Sofia" 
(solo per inseganti di ruolo)

Completare l'iscrizione sulla piattaforma SOFIA del MI.
Entrare con lo Spid, scegliere nel "catalogo corsi" il corso n. 103897, iscriversi a partecipare.
In questo modo il MI potrà tracciare il curriculum di aggiornmento di ogni docente e rilasciare anche l'attestato